La cistite è una fastidiosa infiammazione, tipicamente femminile, che colpisce le vie urinarie.

Spesso è dovuta ad un’infezione causata principalmente dal batterio Escherichia Coli e che si manifesta con un’improvvisa urgenza di urinare, bruciore durante la minzione e sangue nelle urine.

Sono tanti i fattori che la possono causare, ma come possiamo agire per contrastarla una volta che si presenta? In particolare, quali sono i rimedi naturali contro la cistite che puoi provare?

Ne abbiamo selezionati 3.

Uva Ursina

L’ uva ursina fa parte della famiglia delle Ericacee ed è conosciuta fin dalle antichità per le sua attività farmacologica sul sistema renale ed urinario.

Il decotto è forse la formulazione più attiva poiché l’arbutina presente nell’uva ursina si dissolve meglio nell’acqua in ebollizione, ma il sapore è piuttosto amaro. Assumine due tazze al giorno e non preoccuparti se le urine si colorerrano di verde, è perfettamente normale.

Fa attenzione però. L’uva ursina è un rimedio molto potente e non va utilizzata per più di 10 giorni. Inoltre, è sconsigliata in gravidanza.

Semi di pompelmo

I semi di pompelmo sono, forse, tra i più conosciuti rimedi naturali contro la cistite.

L’estratto di semi viene utilizzato da tantissimi anni per combattere quest’infiammazione grazie alla spiccata attività antibatterica. Ti consigliamo di utilizzare dalle 3 alle 15 gocce per 2-3 volte al giorno per 5 giorni.

Camomilla

La camomilla può essere utilizzata per la pulizia intima in caso di cistite. Si tratta di un rimedio naturale molto semplice da utilizzare:

Dopo aver fatto bollire l’acqua in quantità abbondanti, aggiungi 50 gr di fiori di camomilla e due spicchi d’acqua per 10 minuti. Utilizza po il preparato per il lavaggio intimo la sera prima di andare a letto.

Non esitare, lascia un commento e ponici le tue domande. Saremo felice di risponderti!
Condividi il nostro articolo con i tuoi amici, lo apprezzeranno 😀
Tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.

 

 

 

 

Commenti