Le proteine sono macronutrienti fondamentali per la vita stessa. Essenziali per la pelle, per i
capelli, per le ossa, producono ormoni, permettono un ottimale funzionamento del sistema immunitario e, nel caso degli sportivi, sono essenziali per la crescita muscolare ed è proprio in quest’ultimo campo che la diatriba si è fatta accesa. Le proteine fanno male?
Come abbiamo visto nelle prime righe, possiamo subito rispondere di no. Anzi la loro importanza è stata ampiamente dimostrata.
Ma entriamo nel dettaglio
Cosa sono le proteine?
Le proteine sono molecole complesse, i cui mattoni costitutivi sono gli amminoacidi.
Nell’organismo svolgono i ruoli più vari:
- partecipano alla costruzione ed al mantenimento degli organi
- gli enzimi sono particolari proteine il cui compito è accelerare alcuni processi metabolici
- sono fondamentali per la contrazione muscolare
- trasportano alcune sostanze presenti nel sangue
- hanno anche azione energetica, ma in una dieta equilibrata questo ruolo è marginale
Le proteine nello sport
Le proteine sono costituenti fondamentali delle fibre muscolari ed intervengono in vari processi metabolici ad esse correlati. Per questo motivo, spesso gli sportivi seguono diete iperproteiche ed utilizzano anche integratori in polvere.
In particolare verso le proteine in polvere, esiste un certo grado di apprensione, tanto che spesso vengono paragonate a sostanze dopanti.
Smentiamo categoricamente questa posizione, che non potrebbe essere più lontana dalla realtà. Le proteine in polvere sono un supplemento alimentare, un integratore utile per completare una dieta che presenta delle carenze.
Anzi, siccome gli atleti hanno bisogno di una quantità giornaliera maggiore di proteine rispetto ai sedentari, spesso i nutrizionisti le consigliano perché, sebbene siano presenti anche negli alimenti, l’utilizzo di un integratore assicura che le proteine assunte non siano “sporcate” da altri nutrienti non necessari.
Quindi possiamo allargare lo spettro della nostra domanda iniziale. Le proteine fanno male agli sportivi? Assolutamente no, l’importante, come in qualsiasi cosa, è non esagerare.
Gli eccessi sono sempre pericolosi, ma se segui una dieta redatta da un professionista del settore non avrai problemi
Tutte le proteine sono uguali?
Una volta appurato che le proteine in polvere non fanno male, è giusto approfondire il discorso e sopratutto valutare le differenti fonti proteiche.
Questo perché esistono grosse differenze tra le proteine animali e quelle vegetali ed inoltre sul mercato sono disponibili diversi profili dagli usi e gli utilizzi più disparati. Ma di questo parleremo nel prossimo articolo.