Chi non ha mai preso un  cortisone in vita sua? In compresse, come crema o in lozione tutti noi abbiamo avuto a che fare almeno una volta con questa classe di farmaci.

Il motivo è molto semplice: sono estremamente efficaci.

Cos’è il cortisone?

Il cortisone è un farmaco sintetizzato in laboratorio con particolari caratteristiche strutturali che lo rendono molto simile ad alcune molecole che il nostro organismo produce già di suo.

Come agisce il cortisone?

Il cortisone agisce andando a bloccare alla fonte la sintesi di molecole infiammatorie. Inoltre ha importanti effetti sui bronchi, andandoli a dilatare favorendo la respirazione, provoca aumento dei globuli rossi e diminuzione dell’azione di macrofagi e globuli bianchi.

Perché si utilizza il cortisone?

Questa largo spettro d’azione, rende il cortisone un farmaco estremamente efficace in tantissime patologie. Tosse, asma, infiammazioni, malattie autommini sono solo alcune delle patologie per cui spesso il medico prescrive l’utilizzo del cortisone.

Quali sono gli effetti collaterali?

Questo farmaco però, va adoperato con cura, perché può provocare una serie importante di effetti collaterali che non andrebbero mai dimenticati:

  1. Rallenta il metabolismo ed aumenta il rischio di sviluppare insulino resistenza quindi il dibate
  2. Perdita di potassio
  3. Problemi di sviluppo delle ossa, sopratutto nei bambini
  4. Diminuzione dell’assorbimento di vitamina D e calcio quindi osteoporosi
  5. Aggravamento delle infezioni dato che indebolisce il sistema immunitario
  6. Peggioramento delle ulcere
  7. Emorragie
  8. Edemi

Come vedi, si tratta di un farmaco dalle qualità straordinarie, ma non semplice da utilizzare proprio perché agisce in una moltitudine di livelli. Per questo motivo, il nostro consiglio, se ne hai una confezione già aperta a casa e stai pensando di utilizzarlo per la tosse del tuo bambino o perché hai un forte dolore alla schiena, è di parlarne prima con il tuo medico o con il tuo farmacista di fiducia. Avranno sicuramente il giusto consiglio per te ;).

Commenti