Edo App: per conoscere veramente i cibi che compri

Leggere le etichette alimentari non è sempre così semplice, soprattutto quando sono presenti le sigle degli additivi alimentari, con lettere e numeri che al momento della spesa sembrano indecifrabili. Ecco che allora in nostro aiuto arriva Edo App, l’applicazione per sapere cosa mangiamo davvero.

Edo, infatti, è un’applicazione in grado di dare complete informazioni sui cibi acquistati, o che pensate di acquistare, comunicando tutti i dettagli sui loro valori nutrizionali, sull’eventuale presenza di glutine lattosio al loro interno e sulla disponibilità di alternative più valide al prodotto che state osservando.

Per ricercare la scheda di un prodotto  avrete tre possibilità: potrete infatti inserire marca e nome del prodotto nella barra di ricercasfogliare le categorie disponibili, oppure utilizzare la fotocamera del dispositivo per leggere il codice a barre stampato sulla confezione. In tutti i casi, effettuata questa operazione, verrete portati alla pagina nella quale potrete informarvi su tutte le caratteristiche del cibo in questione.

Edo vi fornirà una valutazione globale del prodotto, basata su una scala da 0 a 10, che potrete utilizzare come “sguardo globale” sulla salubrità del cibo che state analizzando. Poiché, ovviamente, categorie di cibo come i dolci saranno generalmente qualificate come “poco sane”, potrete però valutare nello specifico quello in vostro possesso confrontando il voto ottenuto con quelli massimi e minimi dei cibi appartenenti alla stessa categoria.

Qualora il risultato non fosse incoraggiante, potrete scoprirne il motivo espandendo la schermata “Pro e contro“, nella quale troverete delle spiegazioni relative agli aspetti che hanno generato tale valutazione. Scorrendo verso il basso, invece, vi verranno proposte alcune alternative al prodotto cercato, che potrete rapidamente confrontare attraverso il voto generale ottenuto oppure consultare aprendo la relativa scheda.

Edo è un’applicazione utile e decisamente semplice da utilizzare. In più, è disponibile gratuitamente sul Play Store e App Store

Commenti